Autori

Alberto Ballerino

Alberto Ballerino è giornalista professionista, redattore del bisettimanale ‘Il Piccolo’, presidente della Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti e direttore responsabile del ‘Quaderno di storia contemporanea’, rivista dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (Isral). Nel 2016, ha vinto il premio giornalistico ‘Franco Marchiaro’. Molte le sue pubblicazioni a carattere storico. ‘Nonsolonebbia. Teatro, cinema, vita culturale ad Alessandria’ (Falsopiano - Isral) ha vinto nel 2004 il V concorso nazionale ‘Guido Gozzano’ (sezione libro edito di storia e arte piemontese).

Marcello Feola

Classe 1976, iscritto all’Odg dal 1996 e al “Piccolo” (in qualità di collaboratore della redazione sportiva) già dall’anno precedente, oggi è vicedirettore della testata. Si occupa, in particolare, di politica e cronaca cittadina, oltre che della gestione del bisettimanale e dei siti del Gruppo. Ha collaborato con altri giornali, locali (i primi articoli su “La Voce Alessandrina” ai tempi del liceo classico) e nazionali, ed è impegnato nel sociale: da anni, infatti, guida l’Associazione Alioscia Ferrari, fondata nel 2007 in ricordo di un amico prematuramente scomparso.

Massimo Brusasco

Massimo Brusasco (Alessandria, 1970), giornalista professionista, è redattore del giornale 'Il Piccolo' dai primi anni Novanta. Si occupa di cronaca, con particolare attenzione alla “vita dei paesi” e a quei personaggi che, solitamente, non fanno notizia. Ha collaborato con altre testate locali e preso parte a trasmissioni radiofoniche e televisive. Dal 2002 conduce 'Il salotto del mandrogno', talk show dedicato alla provincia di Alessandria e ai suoi protagonisti. Ha vinto concorsi letterari e pubblicato libri, in particolare biografie e romanzi. Autore Siae, scrive per il teatro e il cabaret; è direttore artistico della Compagnia Teatrale Fubinese. Dal 2024 presiede il Gruppo Aido di Fubine Monferrato.

Mimma Caligaris

Mimma Caligaris, giornalista professionista, scrive di sport sul Piccolo da 40 anni, autrice anche di tre libri e due instant book sull'Alessandria Calcio, un volume su Fausto Coppi (Eterno Fausto), uno su Rivera (Dal Grigio alla Stella, con Bruno Barba) e di racconti (nelle raccolte 'Rivera, Rivera, Rivera, Rivera' e 'Tutti i colori del Mocca') . Vicepresidente nazionale vicaria di Ussi, componente della giunta esecutiva Fnsi, appassionata di storie e personaggi, impegnata per la diffusione della cultura della parità, anche attraverso il linguaggio di genere

Paolo Livraghi

Nato ad Alessandria nel 1980, iscritto all’Odg dal 2003, ha iniziato il proprio percorso all’interno de “Il Piccolo” nel settembre del 1999, appena conseguita la maturità classica. Si occupa di Sport, di cronaca bianca, di Sanità e della revisione – per contenuti e coerenza – delle pagine del giornale. Co-autore del libro ‘Nomi, luoghi, strade, storie’ dedicato alla toponomastica di Alessandria, è stato co-conduttore e ospite fisso della trasmissione ‘Venticinquesimo Minuto’.

Roberto Gilardengo

Giornalista professionista, Roberto Gilardengo è stato direttore de Il Piccolo per 18 anni, dopo aver ricoperto la funzione di caporedattore della testata. Classe 1956, ha raccontato Alessandria attraverso le diverse collaborazioni che ha svolto nel suo lungo percorso professionale - corrispondente della Gazzetta del Popolo, di Tuttosport e collaboratore de Il Lavoro di Genova - ma soprattutto dalle pagine del giornale della provincia in cui ha ricoperto diversi ruoli prima di passare a funzioni direttive. Per il 'Piccolo' ha curato l'editing di numerose pubblicazioni e ha seguito le varie fasi che hanno portato al suo restyling grafico e al cambio di formato. Prima ancora, il passaggio dal piombo alla fotocomposizione e alla videoimpaginazione. Ha firmato in prima persona alcuni 'Quaderni' editi dalla Fondazione Cassa di Risparmio con tema la città capoluogo e i centri zona visti attraverso l'osservatorio dei giornali, cartacei e digitali. Fa parte della giuria del premio giornalistico 'Franco Marchiaro'.