Il “Memoriale Alluvione 1994” è un progetto pienamente condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in quanto consente di riattivare la memoria personale e quella collettiva su un evento che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e nella città di Alessandria.
Grazie a questa iniziativa la memoria diventa storia e, al contempo, monito alle giovani generazioni che non hanno vissuto direttamente quella triste pagina di storia locale e devono acquisire la consapevolezza dell’urgenza di affrontare le questioni ambientali e climatiche.
L’idea di raccogliere immagini, testimonianze, filmati, articoli, pubblicazioni in un unico contenitore multimediale è molto interessante per l’attualità dello strumento utilizzato che permette di creare un archivio “in divenire” da implementare nel tempo con il riaffiorare dei ricordi di coloro che hanno vissuto quei tragici momenti e con il ritrovamento di fotografie che sottolineano il dramma che si è consumato in quei giorni in città.
È un progetto culturale e di comunicazione che ha un profondo valore per i suoi molteplici aspetti: storico che permette di ricostruire un evento che ha segnato profondamente la comunità alessandrina; educativo che contribuisce a creare una cultura della sicurezza e della solidarietà comunitaria, valori fondamentali per affrontare le sfide future; sociale che promuove la partecipazione attiva dei cittadini, favorisce il senso di appartenenza e rafforza i legami all’interno della comunità.
Un progetto inclusivo che mira a coinvolgere attivamente le scuole, le associazioni, tutte le istituzioni e che, sicuramente, rappresenterà una risorsa preziosa per studiosi, ricercatori, studenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questo evento storico.
La speranza è che questa lezione non si ripeta – scriveva Nuto Revelli all’indomani del 6 novembre 1994, sulle pagine del quotidiano LA STAMPA -. Tornerà il sole. Si ricostruiranno le strade e i ponti. Ma dovremo uscire dall’ignoranza di sempre. O impareremo a rispettare il territorio, o questa storia continuerà a ripetersi».
Il nostro augurio è che eventi di questa gravità non si verifichino più e che i giovani acquisiscano coscienza dell’importanza della prevenzione e del rispetto dell’ambiente.
Da parte nostra, come Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sosteniamo da anni l’attività della Colonna Mobile della Protezione Civile della provincia di Alessandria e ringraziamo tutti i volontari per la loro preziosa attività.
Mi complimento con l’Associazione “Due Fiumi” di Alessandria che ha fortemente voluto questo portale e con tutti coloro che hanno lavorato e continueranno a lavorare per realizzarlo e aggiornarlo.
Luciano Mariano
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
© Copyright 2024 Alluvione1994.it